Cartomanzia: la storia dei tarocchi e la loro nascita.
Cartomanzia: la storia dei tarocchi e la loro nascita.
LA NASCITA E LA PROVENIENZA DEI TAROCCHI.
La nascita e la provenienza dei tarocchi non è certa, esistono diverse teorie, quelle più accreditate sulle origini dei tarocchi si possono ricondurre principalmente in tre periodi storici diversi.
LE TEORIE E I LORO PERIODI
I TAROCCHI IN EGITTO.
Egitto XXII secolo a.C.
Secondo il libro di Thoth i tarocchi sono diretta derivazione dei geroglifici e rappresentano una sintesi tra conoscenza e religione. Sono quindi un alfabeto geroglifico, riservato in origine ai sommi sacerdoti, che esprime il sapere universale che da origine a tutto.
I TAROCCHI IN CINA.
Per la seconda teoria ci spostiamo in Cina nel XI secolo a.C .
Secondo i Cinesi i tarocchi presentano diverse analogie con l I Ching, libro custode dell’antica saggezza cinese. L’estrazione casuale dei 64 esagrammi dello I Ching è uno strumento tradizionale di divinazione. Tenendo conto che sia il sistema di gioco con le carte sia che la stampata sono invenzioni cinesi la deduzione in se diviene più che plausibile. Quindi secondo questa teoria possiamo affermare che le primissime origini dei tarocchi vadano ricercate nel antico oriente.
I TAROCCHI IN ITALIA.
Per questa teoria invece ci spostiamo in Italia nel XV secolo d.C .
Secondo questa teoria i tarocchi nacquero con tutta probabilità nel nord Italia, durante la prima metà del Quattrocento.
Le testimonianze sono i molteplici come: ritrovamenti di carte, numerose citazioni in documenti e registri quattrocenteschi e l’utilizzo nelle carte del sistema di semi tipicamente italiano(spade, bastoni, coppe e denari).
A partire dalla fine del XVIII secolo i tarocchi furono associati alle tradizioni mistiche.
A cavallo tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento le dottrine esoteriche sui tarocchi furono fissate definitivamente dagli occultisti francesi mentre nei primi decenni del Novecento la “Scuola francese dei Tarocchi” cominciò ad essere soppiantata dalla “Scuola inglese”.
Ma purtroppo ancora oggi non vi è una chiara e netta provenienza della nascita dei tarocchi e forse è per questo motivo che sono così affascinanti e cosi ancora attuali.
Vuoi il sito come il mio o il giochino per pubblicizzare la tua attività?
contattali:
Seguimi anche su:
Facebook:
https://www.facebook.com/Diaridellacartomanzia
https://www.instagram.com/diaridellacartomanzia/
Leggi altro:
https://diaridellacartomanzia.it/cartomanzia
Il mazzo:
Oli essenziali:
Diffusore:
Candele profumate: